fattoria
didattica
Iniziative per grandi, piccini,
scuole e famiglie!
Il Cascinetto è anche un luogo educativo per la crescita culturale degli studenti dove poter conoscere meglio l’ambiente rurale circostante, gli animali, i prodotti della terra, le attività agricole tipiche, gli antichi mestieri e anche le nuove tecnologie utilizzate in campo agricolo.
Un’esperienza volta al consumo consapevole dove i bambini verranno a contatto con un attività imperniata sull’allevamento dello struzzo e basata sul rapporto diretto tra produttore e consumatore.
programma didattico
proposto
L’obiettivo del progetto didattico è di far conoscere fin dall’infanzia l’autentico mondo dell’agricoltura, dal quale provengono gli alimenti che troviamo sulle nostre tavole e del quale la nostra azienda rappresenta una singolare ed unica realtà.
I programmi che abbiamo preparato si posso integrare:
- INCONTRI in CLASSE (* facoltativi)
Lezioni o attività di laboratorio, da svolgere a scuola nei primi mesi dell’anno scolastico oppure dopo l’uscita didattica in azienda.
- VISITA in AZIENDA
Una o più visite, anche con attività di laboratorio, presso l’azienda.
- LABORATORI
creativi, pratici e ludici coinvolgeranno e renderanno partecipi i bambini e adulti.
offerta differenziata
I bambini verranno a contatto con un’attività imperniata sull’allevamento dello struzzo e basata sul rapporto diretto tra produttore e consumatore.
Offriamo una proposta didattica differenziata secondo l’età degli allievi, rivolta a:
- scuole dell’infanzia,
- scuole primarie (primo e secondo ciclo)
- scuole secondarie di primo grado
le tematiche
Allevamento
Mestieri
Territorio
Visita didattica
Lo spazio è progettato come un “cammino” a tappe,
divertente e coinvolgente che stimolerà la curiosità dei bambini ed accompagnatori nell’osservazione dei particolari dell’insolito animale e dei suoi comportamenti (come cammina, come mangia, come muove il collo, ecc..).
Tappe della visita
Accoglienza
Prima di addentrarsi tra i recinti, la visita didattica sarà introdotta con un racconto tra realtà e finzione, utilizzando l’immagine preistorica dei dinosauri, tanto prediletta dai più piccoli, e del personaggio della Banda Warner Bros della serie Looney Tunes BEEP BEEP, lo struzzo superveloce protagonista di alcuni cartoni animati degli anni sessanta.
Visita dell’allevamento
Il percorso didattico verso l’emozionante esplorazione del mondo dello struzzo avrà inizio con la visita guidata ai recinti adibiti al pascolo dei pulcini di struzzo nati da qualche giorno e delle famiglie di struzzi adulti.
Visita alle pulcinaie
All’interno del locale d’incubazione delle uova, i gruppi assisteranno alla “speratura” dell’uovo di struzzo, una tecnica incredibilmente affascinante utilizzata dagli allevatori per verificare la fecondità delle uova ed analizzare i processi di sviluppo del pulcino all’interno dell’uovo.
* Dovuto al ciclo naturale aziendale, quest’attività è soggetta ad influenzate legate al periodo stagionale dell’uscita didattica.
Agli alunni verrà dunque chiesto d’immaginare e, con l’aiuto di un video didattico, verrà approfondito il momento unico della schiusa delle uova.