allevamento
allevamento di
struzzi
dal 1998
La famiglia Facchini è tra i pionieri
dell’allevamento di questo
insolito animale in Lombardia.
Oggi rappresenta un settore di nicchia
in vasta espansione, sempre più ricercata
la carne per le innumerevoli proprietà.
la carne
di struzzo
La carne di struzzo riassume in sé tutte le caratteristiche migliori degli animali allevati per la carne: rossa e ricca di ferro, è famosa per essere magra e povera di colesterolo. Estremamente tenera, ha un sapore delicato che ricorda molto il manzo.
La carne di struzzo riassume in sé tutte le caratteristiche migliori degli animali allevati per la carne:
- Basso contenuto di grassi
- Ricca di ferro
- Basso contenuto di colesterolo
- Poco sodio
- Ricca di Omega-3
(8/9 volte superiori alla carne bovina e
70/80 volte in più delle carni bianche!!) - Ricca di proteine
- Ricca di vitamine
(niacina, vitamina PP e vitamina A e C)
Perchè lo
struzzo?
L’allevamento struzzi non è particolarmente diffusa in Italia, ma sono numerosi i prodotti che si possono ricavare.
Dall’allevamento di struzzi si ricavano in primis le carni, le piume e le pelli (ornamentali o accessori di abbigliamento) e infine le uova, vendute per il consumo alimentare oppure anche queste per la creazione di raffinata oggettistica.
lo spevi che...
alcune curiosità
è il più grande uccello al mondo
Lo struzzo è il più grande uccello vivente, raggiunge normalmente un’altezza di 200-250 cm e un peso di ca. 120 kg.
è erbivoro
A differenza dei polli e tacchini che sono essenzialmente granivori, consumano cioè alimenti nobili in diretta competizione con l’uomo, lo struzzo è invece un erbivoro; mangia soprattutto alimenti vegetali poveri (come l’erba medica, il fieno di medica, spaccatello di cereali, ecc.;).
sessi distinguibili
I sessi sono distinguibili in base al piumaggio, che nel maschio è per lo più nero, con le ali e la coda bianche, mentre la femmina è di color marrone scuro con ali e coda grigiastre.
cambia colore
La colorazione cambia nel periodo riproduttivo, soprattutto sulle zampe e nella parte superiore del becco del maschio che diventa rossastra.
le uova
Le uova vengono deposte in fosse profonde 30 centimetri scavate nel terreno: è necessario fare molta attenzione nel recupero delle uova perché durante la deposizione gli struzzi diventano molto aggressivi. Da sottolineare che un uovo di struzzo pesa più di un kg.
non sa volare
Le grandi dimensioni sono un adattamento per scoraggiare i predatori ed è ciò che li rilega a terra, dato che questi uccelli hanno perso del tutto la capacità di volare.
corridore
Di tutti i grandi uccelli non volatori, lo struzzo è quello che meglio è adattato alla corsa: le lunghe zampe ed i potenti piedi dotati di sole due dita, per ridurre la superficie a contatto con il terreno, permettono di raggiungere velocità superiori ai 70 km/h su brevi distanze, mentre su lunghe distanze può mantenere una velocità media di 50 km/h anche per un’ora.
longevo
Lo struzzo raggiunge la maturità a tre anni per gli esemplari femmine e a quattro per i maschi; vivono in media 40 anni, ma possono arrivare addirittura a 70. Solitamente lo struzzo viene abbattuto per la macellazione a circa un anno di età, quando raggiunge i 100 kg di peso circa.